1993 – 1995

Aprile 1993

Pubblicazione del libro di Tina Merlin La casa sulla Marteniga, edizione il Poligrafo, Padova, prefazione di Mario Rigoni Stern. Il libro è stato presentato:

2 Maggio 1993 con Mario Lizzero e Francesco Piero Franchi (Centro civico della Giudecca – Venezia).

18 Maggio 1993 con Mario Rigoni Stern e Caterina Serragiotto  (Auditorium –Belluno).

5 Giugno 1993  con Nadia Filippini, Mario Isnenghi, Ivo Prandin e Gabriella Imperatori (Palazzo Buzzaccarinis –Padova).

15 Giugno 1993  con Nadia Filippini, Gianfranco Bettin, Franca Trentin Baratto, Andrea Csillaghy, Macri Puricelli (Laurentianum –Mestre-Venezia).

23 Ottobre 1993 con Saverio Tutino  (Sala San Felice –Trichiana –BL).

10 Dicembre 1993 con Giovanna Doglioni (Sospirolo –BL).

Ottobre 1993

Lettera documento a tutte le scuole della provincia per ricordare la tragedia del Vajont.

L’Associazione ha partecipato all’iniziativa dell’istituto Storico bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISBREC) sul tema “Le donne nella resistenza”.

Pubblicazione della nuova edizione del libro di Tina Merlin Vajont 1963, la costruzione di una catastrofe, edizioni Il Cardo, Venezia, prefazione di Giampaolo Pansa. Il libro è stato presentato:

8 Ottobre 1993

In occasione dell’anniversario della catastrofe l’Associazione ha organizzato una tavola rotonda Informazione e potere con Giampaolo Pansa, Mario Passi, Maurizio De Luca, Giorgio Lago, Paolo Coltro, con la presentazione del libro (Sala teatro Centro Giovanni XXIII° -Belluno).

15 Ottobre 1993 con Emilio Da Rold a Longarone (Belluno).

15 Ottobre 1993 con Emilio Da Rold a Vajont (Pordenone).

10 Dicembre 1993 con Walter Deon a Sospirolo (Belluno).

22 Dicembre 1993

All’assemblea indetta dall’Istituto tecnico industriale di Feltre per ricordare la catastrofe del Vajont sono intervenuti per l’Associazione il vicepresidente Francesco Piero Franchi e lo scrittore Saverio Tutino

(ITI – Feltre (Belluno).

Marzo 1994.

Pubblicazione e presentazione del volume 1993 edito dall’Associazione, contenente gli atti delle iniziative dell’associazione nel corso dell’anno.

L’Associazione ha curato (e cercato un editore) per la ristampa del libro di Tina Merlin Menica, raccolta di racconti partigiani, Edizioni Annita Tarantola, Belluno, introduzione di Mario Passi.

25 aprile 1995

Presentazione del libro Menica, nel corso della tavola rotonda “Donne d’armi e d’amore”, sulle figure di Tina Merlin e Giovanna Zangrandi. Con Antonia Arslan e Francesco Piero Franchi (Sala Affreschi Palazzo Provincia – Belluno).

Anno scolastico 1995 – 1996

Iniziative a livello sperimentale per introdurre nelle scuole medie inferiori della provincia la lettura critica di La casa sulla Marteniga e nelle scuole superiori la lettura di Vajont 1963, la costruzione di una catastrofe di Tina Merlin.