1996 – 1998

Giugno 1996

Presentazione del libro Presidenti di Francesco Crosato, con l’autore, Francesco Piero Franchi, Angelo Tanzarella e Sergio Lafisca. (Sala Affreschi Palazzo Provincia – Belluno).

9 ottobre 1996

Nell’anniversario della catastrofe, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno, lo spettacolo di Marco Paolini “Il racconto del Vajont” a ingresso gratuito per tutta la cittadinanza. (Teatro Comunale – Belluno)

Marzo 1997

L’Associazione, con la collaborazione della Fondazione Angelini, ha organizzato un corso per gli insegnanti di geografia su “Territorio e dissesto idrogeologico”.

Maggio 1997

Tavola rotonda con Luciano Semerani su “Il buono e il cattivo del piano comprensoriale del Vajont”. (Palazzo Crepadona – Belluno)

Ottobre 1997

Per la ricorrenza del disastro del Vajont, spettacolo di Marco Paolini “Il racconto del Vajont”, riservato alle ultime classi delle scuole medie superiori. (Teatro Comunale – Belluno)

Ottobre 1997

In collaborazione con la Biblioteca civica di Belluno, conferenza di Saverio Tutino in occasione del trentennale della morte di Che Guevara: “Guevara al tempo di Guevara” (Auditorium Comunale – Belluno)

Novembre 1997

Presentazione del libro di Marco Paolini e Gabriele Vacis Il racconto del Vajont, con la partecipazione degli autori, di Gianfranco Bettin e del sindaco di Belluno Maurizio Fistarol. (Auditorium Comunale – Belluno)

Dicembre 1997

Ristampa e presentazione del libro di Tina Merlin Vajont 1963, con il titolo originario Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe. Il caso del Vajont, Cierre, Verona, con la prefazione di Giampaolo Pansa e la presentazione di Marco Paolini. Con Giannantonio Paladini, docente all’Università di Venezia; Vanda Milano, ex parlamentare; Adriana Lotto, presidente dell’Associazione. In collaborazione con la Biblioteca civica di Belluno. (Palazzo Crepadona – Marzo 1998

13 Marzo 1998

L’Associazione ha delegato Renzo Franzin, membro del direttivo, a partecipare a Roma, con l’intervento “Dopo la tragedia del Vajont, il destino del bacino del Piave”, alla presentazione del rapporto “Grandi dighe, diritti dei popoli e dell’ambiente”, in occasione della “Giornata internazionale per i fiumi, le acque, la vita”, a cura della “Campagna per la riforma della banca mondiale” e della Fondazione internazionale Lelio Basso.

Giugno 1998

Partecipazione alle “Giornate dell’acqua” organizzate dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua sul tema “Il governo dell’acqua per la vita dell’uomo nella montagna”. Ha partecipato per l’associazione alla tavola rotonda a Longarone, con “Acqua e montagna oltre la modernità”, Renzo Franzin, membro del direttivo.

Luglio 1998

L’Associazione partecipa alla manifestazione “Tabià Vanoi” a Canal San Bovo (Trento) e Masi Bellotti (Lamon – Belluno) contro il progetto della diga sul Vanoi. L’Associazione si è proposta con la partecipazione di Marco Paolini e gli interventi di Gianfranco Bettin, Mauro Corona e Renzo Franzin.

Settembre 1998

L’Associazione è stata invitata a intervenire al “Congresso lberico sulla gestione e la pianificazione dell’acqua” a Saragozza (Spagna), dal 14 al 18 settembre. Il congresso è stato organizzato da 56 università portoghesi e spagnole per proporre una “nuova cultura delle acque”. Partecipa con un documento Renzo Franzin.

Ottobre 1998

In occasione del 35° anniversario dei Vajont, in collaborazione con la Biblioteca civica di Belluno, è stata presentata la tesi di laurea di Martina Toffolo “La monumentalizzazione della memoria: monumento e spazi espositivi al Vajont”. Ha presentato Arrigo Rudi, docente all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. (Palazzo Crepadona – Belluno).

In collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Ponte nelle Alpi, è stato presentato da Renzo Franzin il libro di Tina Merlin Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe. Il caso del Vajont. (Aula Magna delle scuole elementari – Ponte nelle Alpi)

Novembre 1998

In collaborazione con il Comune di Ponte nelle Alpi, l’Associazione ha promosso un incontro pubblico sul tema: “Il Piave non mormora più. Lo sfruttamento delle acque del Vajont oggi”. Relatori: Renzo Franzin per l’Associazione; Sergio Reolon, vicepresidente della Provincia; Giovanni Bortot, sindaco di Ponte nelle Alpi. (Aula Magna delle scuole elementari – Ponte nelle Alpi)

Con l’assessorato alla cultura di Pieve di Cadore, Renzo Franzin ha presentato il libro Sulla pelle viva. Introduzione del sindaco di Pieve di Cadore Roberto Granzotto e dell’assessore alla cultura Giovanna Coletti. (Magnifica Comunità del Cadore – Pieve di Cadore)

Dicembre 1998

Presentazione, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Belluno, del libro Sentieri sotto la neve di Mario Rigoni Stern, con Renzo Franzin, Mauro Corona e lo stesso autore (Auditorium Comunale – Belluno)