2020 – 2022

Purtroppo, la pandemia che ha colpito il Paese ha imposto la sospensione delle attività, specie pubbliche, programmate. Il rapporto con i soci è stato comunque mantenuto tramite lettere e comunicazioni della presidente.

29 agosto 2020

L’Associazione è stata invitata al 1° incontro di “Arte, Poesia, Letteratuta e Cultura al Femminile nelle Dolomiti” organizzata dal Gruppo Italiano Scrittori di Montagna Delegazione Bellunese; alla conferenza è intervenuta la presidente Adriana Lotto con un ritratto di Tina Merlin attraverso la sua vita e i suoi scritti. Alla mostra delle opere sono stati esposti i libri di Tina e quelli su di lei.
(Centro culturale Nof Filò -Cencenighe-BL)

12 ottobre 2020

La presidente ha ricordato il Vajont e Tina Merlin con 9 classi di Cividale e 4 di Trieste del Civiform . (Centro di formazione regionale del Friuli-Venezia Giulia).

2 Novembre 2021

E’ stata inviata alla Commissione Italiana UNESCO, che l’ha inoltrata a Parigi, la nuova documentazione, aggiornata sulla base dei nuovi criteri predisposti dal programma Mow dell’UNESCO, per la richiesta di inserimento nel “Registro Memoria del mondo” dell’archivio degli atti processuali dell’Aquila.

5 Novembre 2021

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Tina Merlin si è svolto il convegno “1926-1991 Tina Merlin. Giornalismo d’inchiesta oggi: presidio di verità, libertà e giustizia”, un evento voluto dal Sindacato dei giornalisti del Veneto e dall’Associazione culturale Tina Merlin, insieme alla Provincia di Belluno, al Comune di Longarone e alla Federazione nazionale della stampa per riflettere sull’importanza dell’informazione come strumento di democrazia e di crescita civile. Sono stati coinvolti anche gli studenti delle scuole superiori che raccoglieranno il testimone della giornata partecipando ad un concorso che li vedrà impegnati ad approfondire la figura di una cronista, che non fu solo “quella del Vajont”, in un percorso didattico-formativo che si concluderà nel prossimo maggio 2022. Insieme a Marco Paolini, autore e interprete della memorabile “Orazione civile” sulla strage del Vajont, ne hanno discusso Adriana Lotto, presidente dell’Associazione culturale Tina Merlin, la giornalista d’inchiesta Floriana Bulfon, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, il coordinatore di Scuole in Rete Franco Chemello. L’attrice Anna Tingali ha letto alcuni stralci di articoli e testi scritti da Tina Merlin. Sono intervenuti il ministro Federico D’Incà, Roberto Padrin sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Marco Perale assessore alla cultura del Comune di Belluno. (Teatro Comunale – Belluno).

27 Novembre 2021

A cura dell’Associazione è uscito in tutte le edicole della Provincia in abbinamento con il quotidiano “Il Corriere delle Alpi”, la ristampa del libro di Aldo Sirena La memoria delle pietre. Lapidi e monumenti della Resistenza in Provincia di Belluno. Il volume, in programma per il 2020, centenario della nascita e venticinquesimo della scomparsa dell’autore, ma ritardato nella stampa a causa della pandemia, è stato rivisitato, ampliato, integrato e aggiornato a cura dell’Associazione culturale Tina Merlin ed ha ricevuto il Patrocinio della Provincia e di quaranta Comuni dove si trovano le lapidi. L’Associazione ha fatto omaggio del libro a tutti i Sindaci e Biblioteche civiche della Provincia; Enti pubblici, Persone, Associazioni della Provincia di Belluno e di altre Province.

17 Dicembre 2021

L’Associazione con lo storico prof. Maurizio Reberschak ha presentato la nuova edizione del libro di Aldo Sirena La memoria delle pietre. Lapidi e monumenti della Resistenza in provincia di Belluno. Sono intervenuti inoltre la presidente dell’Associazione, Adriana Lotto, Roberto Padrin (presidente della Provincia di Belluno), Francesco Rasera Berna (presidente del Consiglio comunale di Belluno) e il deputato del PD Roger De Menech. Il prof. Reberschak ha concluso con un appello alla cura e al mantenimento delle lapidi, fonte importante per la storia della Resistenza. (Sala Bianchi – Belluno).

Nei mesi di novembre e dicembre sono stati rivisti, corretti e assemblati tutti i contributi per la pubblicazione del volume Oggi è tempo di imparare qualcosa. Omaggio a Tina Merlin che uscirà nel 2022

L’attività dell’Associazione ha subìto un rallentamento negli anni precedenti causa pandemia. Quest’anno si è riusciti tuttavia portare a termine alcuni progetti.

25 febbraio 2022

Organizzato dall’Anpi di Feltre, Spi-Cgil e Associazione culturale Tina Merlin con i patrocini dei Comuni di Feltre, Fonzaso e Cesiomaggiore, è stata presentata la nuova edizione del volume di Aldo Sirena La memoria delle pietre. Lapidi e monumenti della Resistenza in Provincia di Belluno. Introduzione di Giovanni Perenzin segretario Anpi di Feltre, relatori la presidente Adriana Lotto e Francesco Piero Franchi, intervento di Paolo Perenzin, sindaco di Feltre. (Museo diocesano di Arte sacra – Feltre-BL).

12 marzo 2022

Per la giornata della donna, incontro organizzato dall’Associazione assieme a Belluno Donna. Marzia Schenetti artista e autrice di Ritratti di donne, Adriana Lotto e Ida Bortoluzzi hanno parlato delle lotte delle donne, spesso condotte in solitudine e destinate alla sconfitta, lotte di resistenza e di emancipazione, lotte contro la violenza di genere, la mafia, la guerra, e quindi dell’importanza della relazione tra donne, libera e disinteressata, rispettosa della libertà di ciascuna quando si tratta di decidere, scevra da giudizi e da pretese di riconoscenza quando si tratta di aiutare. (Sala Muccin – Centro Giovanni XXIII – Belluno).

22 aprile 2022

Il filmato Ragazze in bicicletta di Guido Beretta (del 1992, ma ora riproposto dopo un accurato restauro) che raccoglie le testimonianze di donne protagoniste della guerra di liberazione è stato presentato dall’autore e da Adriana Lotto in un incontro pubblico organizzato da Isbrec, Associazione culturale Tina Merlin, Anpi con il patrocinio del Comune di Belluno. Nel filmato Tina Merlin, Ester Riposi Tea Palman e tante altre raccontano la loro storia, le origini familiari e sociali, il loro impegno nella Resistenza. (Sala Bianchi – Belluno).

22 aprile 2022

Il Comune di Sedico con la Biblioteca Civica hanno organizzato la presentazione del volume di Aldo Sirena La memoria delle pietre. Lapidi e monumenti della Resistenza in Provincia di Belluno, con la presidente Adriana Lotto e l’assessore alla cultura. (Sala incontri Biblioteca Civica – Sedico-BL).

Aprile-Maggio

Il libro La memoria delle pietre. Lapidi e monumenti della Resistenza in Provincia di Belluno, è stato consegnato a tutti i consiglieri e assessori dei Comuni della provincia che hanno concesso il patrocinio al libro, a tutte le biblioteche delle scuole della provincia, ad associazioni e autorità della provincia di Belluno e altre province. In totale sono stati distribuiti 812 volumi.

Aprile 2022

A cura dell’Associazione è uscito il libro Oggi è tempo di imparare qualcosa. Omaggio a Tina Merlin (Cierre Edizioni). Il libro raccoglie saggi, interventi, testimonianze sui temi al centro dell’attività di Tina Merlin che amici ed estimatori hanno voluto dedicarle nel trentesimo anniversario della sua morte. Sarebbe dovuto uscire nel 2021 ma è slittato per motivi editoriali.

26 aprile 2022

Le classi di quinta del liceo di Scienze applicate e del liceo di Scienze Umane dell’Istituto Canossiano “Vittorino da Feltre” hanno organizzato un incontro dal titolo Un ritratto di Tina Merlin. Una donna contro, con la presidente Adriana Lotto. È seguita l’inaugurazione di una mostra fotografica realizzata dalle stesse classi, intitolata Le memorie del Vajont, corredata da un video ideato da Lorenzo Da Cortivo per ricostruire quei tragici minuti del 9 ottobre 1963. Presente Toni Sirena. (Sala convegni Istituto Canossiano – Feltre-BL).

22 maggio 2022

L’Associazione ha aderito alla marcia Stop Pesticidi 2022 da Cison di Valmarino a Follina (Treviso).

19 giugno 2022

Il Comune di San Donà di Piave (VE) ha inagurato tre nuove rotonde intitolate a Ilaria Alpi, Tina Anselmi e Clementina (Tina) Merlin. Le tre personalità scelte, dopo un convegno al quale hanno partecipato le associazioni locali e Toponomastica Nazionale, a cura della commissione Pari opportunità, sono state ritenute rappresentative delle lotte e dell’impegno delle donne. Presenti per l’Associazione Toni Sirena, Carla Strappazzon e Graziella Balbinot membri del comitato esecutivo.

9 agosto 2022

Il Tour Casa Sanremo Estate 2022 ha fatto tappa nel Bellunese per parlare del territorio a tutto tondo; è stata intervistata la presidente Adriana Lotto su Tina Merlin e il Vajont. (Piazza Papa Luciani – Mel di Borgo Valbelluna-BL).

14 ottobre 2022

Per il 59° anniversario del disastro del Vajont, il Comune di Borgo Valbelluna, Leo Club Feltre, Isbrec, Ass. culturale Tina Merlin, Istituto Canossiano di Feltre hanno organizzano la presentazione a Trichiana della mostra fotografica Le memorie del Vajont. Sono intervenuti Enrico Bacchetti, direttore dell’Isbrec, la presidente Adriana Lotto e Roberto Padrin, sindaco di Longarone. (Palazzo Tina Merlin – Trichiana di Borgo Valbelluna-BL).

28 ottobre 2022

L’Associazione ha partecipato al progetto del corso di laurea magistrale in Psicologia cognitiva applicata dell’Università di Padova, La memoria collettiva dei disastri ambientali “human-made”: il lavoro culturale delle associazioni di vittime. (Valentina Tollardo).

1 novembre 2022

L’Associazione ha dato la propria adesione al comitato della Rete di Marcia Stop Pesticidi 2023.

11 novembre 2022

Spi-Cgil Belluno, Associazione culturale Tina Merlin, Anpi Belluno, Isbrec, con il patrocinio dei Comuni di Sospirolo e Sedico, hanno presentato il libro La vita è lotta! Giovanni Pippan da Albona a Chicago; sono intervenuti l’autore Ferdinando Offelli, la presidente Adriana Lotto, Sara Viel, consigliera comunale di Sospirolo e Fulvio Dal Zio di Spi-Cgil Veneto. (Sala Pellizzari, Centro Civico – Sospirolo-BL).

Nel corso dell’anno è stato rivisto, corretto e arricchito con nuovi racconti di Tina il materiale per una nuova edizione di Menica e le altre, la cui pubblicazione, sempre a cura di Cierre, è in programma per marzo 2023. Inoltre, la presidente Adriana Lotto, come ogni anno, ha rappresentato l’Associazione a numerosi cerimonie, convegni, incontri e dibattiti e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, video su You Tube e interviste.