2008 – 2010

28 Maggio 2008

In una stagione di eventi dedicata all’acqua dall’Amministrazione Provinciale, l’associazione ha promosso l’incontro “Le voci dell’acqua” per gli allievi della 3^C del Liceo Scientifico “G:Galilei” di Belluno dove han-no presentato alle classi IV e V delle scuole superiori cittadine, le loro riflessioni e un video da loro prodotto sulle tematiche inerenti all’acqua (Aula Magna ITIS G. Segato -Belluno).

29 Giugno 2008

Nella Giornata speciale della “stagione per la tutela della nostra acqua”  l’Amministrazione Provinciale

e  l’Associazione  hanno presentato in riva al fiume Piave lo spettacolo di Marco Paolini  e i Mercanti di liquore “Song n.32 concerto variabile. Musiche e parole per l’acqua” (Località Lambioi -Belluno).

6 Ottobre 2008

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ponte nelle Alpi  la presidente Adriana Lotto

ha illustrato la figura di Tina Merlin e il Vajont, alle 3^ classi della Scuola Media di Cadola per l’imminente inagurazione della Sala mostre della Biblioteca comunale dedicata a Tina Merlin  dove la presidente è intervenuta (Scuola Media -Cadola-Ponte nelle Alpi -BL).

9 Ottobre 2008

“Vajont 45 anni immagini parole musiche” interpreti della serata Carlo De Battista pianoforte, Daniela Emmi letture, Marco Crestani sax, Elisa De Bastiani immagini; per una riflessione sollecitata dalle emozioni poetiche e musicali, un modo diverso per ricordare una catastrofe annunciata. L’iniziativa dell’Associazione con il contributo della Provincia di Belluno (Teatro Centro Giovanni XXIII° -Belluno).

8 Marzo 2009

Con il Patrocinio del Comune di Trichiana, dell’ISBREC e dell’Associazione è stato presentato il libro Il diario di Tea con la partecipazione della protagonista Tea Palman e l’autore Tullio Bettiol. Ha presentato Adriana Lotto, presidente dell’Associazione (Palazzo delle Mostre -Trichiana -Belluno).

21-27 Marzo 2009

Il Circolo ARCI Tina Merlin di Montereale Valcellina, l’Associazione, l’Ass.ne argentina Vientos del Sur – Udine, Legambiente Prealpi Carniche –Montereale Valcellina, hanno organizzato due serate su “Donne e politica”: presentazione del libro Memorie del buio, una raccolta di testimonianze femminili durante la dittatura a 33 anni dal colpo di stato in Argentina con Estela Robledo (ex detenuta politica) e Fabio Beuzer (ass.ne Vientos del Sur); una conferenza dibattito “Tina Merlin e la montagna”, la vita di Tina Merlin e l’impegno per la montagna come laboratorio per lo sviluppo sostenibile con Adriana Lotto (Sala Rovereto di Palazzo Toffoli -Montereale Valcellina -Udine),

15 Aprile 2009

Promossa dall’Associazione con l’Amministrazione Provinciale, l’associazione Superstiti del Vajont e il Comune di Longarone, la mostra con i quadri di Gino Fossali, pittore di origine bellunese, “Vajont opere 1963-1965”  (Istituto Professionale T. Catullo -Belluno).

22 Aprile 2009

L’Associazione ha firmato e aderito ad Acqua Bene Comune, movimento per la salvaguardia del Piave e dei corsi d’acqua dei territori di montagna e contro la privatizzazione. dell’acqua. Hanno aderito numerose associazioni, gli incontri sono poi proseguiti nel corso dell’anno per varie iniziative, anche nazionali.

(Auditorium comunale –Belluno).

24 Maggio 2009

Il Comune di Longarone con la Fondazione Vajont ha presentato il libro Il Vajont dopo il Vajont curato da Maurizio Reberschak e Ivo Mattozzi con la presentazione di Emilio Franzina. In rappresentanza dell’Associazione ha moderato il dibattito Adriana Lotto (Centro Culturale -Longarone -BL).

10 Ottobre 2009

In occasione del 46° anniversario del Vajont, il Comune di Pieve di Cadore con il Comune di Longarone, l’Ass.ne Superstiti del Vajont e l’Associazione hanno riproposto la mostra di Gino Fossali “Vajont opere 1963-1965”. Sono intervenuti: il sindaco e l’assessora alla cultura del comune di Pieve di Cadore, il sindaco di Longarone, la presidente dell’Associazione e il presidente Ass.ne Superstiti del Vajont. (Sala Pubblica G.Coletti –Tai di Cadore –BL).

6 Novembre 2009

L’Associazione ha presentato in anteprima l’ultimo libro di Mauro Corona  Il canto delle manere, romanzo di uno spaccato di vita di montagna tra tradizioni e immigrazione degli ertani. Ha condotto la serata Adriana Lotto (Teatro Centro Giovanni XXIII° -Belluno).

29 gennaio 2010

L’Associazione ha promosso per l’area di progetto sul tema dell’energia  dell’I.T.I. G. Segato di Belluno,

un incontro con le il divulgatore di temi energetici Mirco Rossi e autore del  libro: Energia e sviluppo–le opportunità del declino, con le seconde classi dell’Istituto (Aula Magna ITIS G. Segato -Belluno).

18 febbraio 2010

Sul tema dell’immigrazione l’associazione con l’Isbrec ha presentato a cura di Francesco Piero Franchi il libro  Morte agli  italiani, è intervenuto l’autore Enzo Barnabà (Aula Magna ITIS G. Segato -Belluno).

19 febbraio 2010

L’Associazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Pedavena e la libreria Agorà, hanno  presentato con Sandro Dalla Gasperina e l’autore Enzo Barnabà il libro Morte agli italiani
(Sala S. Guarnieri -Pedavena -BL).

26 febbraio 2010

Per trattare i problemi della montagna l’associazione ha presentato il libro Alpi Regione d’Europa con Annibale Salsa presidente generale CAI, introduzione della presidente Adriana Lotto e gli interventi degli autori Sergio Reolon e Marcella Morandini (Sala De Luca –Belluno).

23 marzo 2010

Belluno: L’Associazione, le Scuole in Rete, l’Isbrec e il Circolo  Arci “Tina Merlin”  di Montereale Valcellina, hanno organizzato un incontro con le scuole superiori della città  e le donne argentine “Madres de Plaza de Mayo “ che patirono dentro e fuori le carceri la dittatura militare instauratasi nel 1976: Alba Anzillotto che si occupa di diritti umani nella Chiesa de Santa Cruz luogo dove fu sequestrato il primo gruppo di Madres, Estela Robledo incarcerata incinta e curatrice della edizione italiana di Memoria del buio, raccolta di lettere e diari di donne a testimoniaza della loro resistenza collettiva, Tati Almeyda rappresentante delle Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora (Aula Magna ITC Calvi –Belluno).

23 marzo 2010

Montereale Valcellina: In collaborazione con il circolo Arci Tina Merlin si è svolto l’incontro: “Donne e madri….per la resistenza, la giustizia e la memoria”, con le donne di Plaza de Mayo e la presidente Adriana Lotto (Sala Menocchio –Montereale Valcellina –PN).

4 dicembre 2010

L’associazione ha aderito e partecipato con una delegazione a Venezia, alla manifestazione “Giornata nazionale  per l’acqua pubblica”. E’ intervenuta Irma Visalli, membro del direttivo.