2002 – 2004

23 Febbraio 2002

La presidente Adriana Lotto è stata invitata dalle scuole medie di Longarone a presentare La casa sulla Marteniga di Tina Merlin alle terze classi, nell’ambito del “progetto lettura” (Scuole medie –Longarone BL).

3-12 Marzo 2002

Una delegazione delle “Donne in nero”, promossa dalla parlamentare europea Luisa Morgantini, a cui hanno partecipato associazioni e movimenti femminili, è stata in Pakistan a Peshawar e Islamabad a visitare campi profughi, scuole e orfanotrofi gestiti dalle organizzazioni RAWA e HAWCA. La delegazione ha incontrato organizzazioni pacifiste, femministe e per i diritti umani pakistane, e a Kabul ha visitato l’ospedale di Emergency. In rappresentanza dell’Associazione, ha partecipato la socia Carla Dazzi. Sono stati consegnati alle due associazioni i fondi raccolti in Italia, tra cui il contributo dell’associazione raccolto in occasione della proiezione del film Vajont a Trichiana il 21 dicembre 2001.

9 marzo 2002

La Società operaia di mutuo soccorso “Felice Cavallotti” di Lentiai, in collaborazione con l’Associazione, ha voluto celebrare l’8 marzo, festa della donna, con “Ritratto di Tina Merlin (1926-1991)” a cura di Adriana Lotto, mettendone in luce la figura di donna, attraverso letture dei suoi libri e brani musicali popolari e partigiani proposti dal gruppo “Whisky distillando fiori”. A condurre la lettura e le riflessioni è stata la presidente Adriana Lotto. (Sala “Società operaia” Lentiai – Belluno)

9 maggio 2002

L’associazione ha organizzato la gita-studio “Diga Vajont” per le scuole medie di Castelcucco-Treviso, al mattino per le prime classi e il pomeriggio per le terze. Renzo Franzin ha spiegato con diapositive la vicenda del Vajont e le problematiche culturali legate al tema “acqua della Piave”, mentre nella visita alla diga i ragazzi sono stati guidati dal socio Italo Filippin, guarda-parco del “Parco Dolomiti Friulane”. (Sala Convegni Centro Visite di Erto e Casso – Pordenone)

17 maggio 2002

L’Associazione con il gruppo “Insieme si può” di Belluno ha organizzato una serata pubblica sul tema: “Tra Burqa e diritti. Essere donna in Afghanistan”, con Laura Quagliuolo, donna in nero di Milano. Nel corso dell’incontro, Carla Dazzi e Maria Teresa Vedana hanno commentato le diapositive scattate durante il loro viaggio In Pakistan e a Kabul in occasione dell’8 marzo, festa della donna. (Sala Teatro – Centro Giovanni XXIII° – Belluno)

5 Ottobre 2002

L’Associazione con la Biblioteca civica di Trichiana ha organizzato la presentazione del libro Deportazione e memoria femminile (1899-1953), a cura della professoressa Bruna Bianchi (Università di Venezia), una raccolta di testi e di scritti inediti mai pubblicati, come Diario della mia prigionia, curato da Adriana Lotto, di Tea Palman di Trichiana, partigiana e amica di Tina Merlin. Relatore: Gianfranco Bettin, sociologo e scrittore (prosindaco di Venezia). Sono intervenuti il sindaco di Trichiana, un rappresentante dell’Amministrazione provinciale, Tea Palman, Bruna Bianchi, Adriana Lotto. (Sala consiliare comune – Trichiana)

12 Ottobre 2002

L’Associazione, nella persona della presidente, è stata invitata a presentare la figura di Tima Merlin e a spiegare la storia e i problemi della Piave legati al disastro del Vajont con l’ausilio di diapositive, alle terze e quarte classi elementari di Mareno di Piave – Treviso.

23 Ottobre 2002

“Fede e Natura”, dialogo tra monsignor Vincenzo Savio Vescovo di Belluno e il filosofo Umberto Curi dell’Università di Padova. L’incontro, organizzato dall’Associazione nell’ambito della manifestazione “Oltre le Vette” del comune di Belluno, molto atteso in città, è stato reso possibile dalla disponibilità umana e intellettuale del vescovo Savio che purtroppo, per gravi motivi di salute, è stato costretto a farsi sostituire da monsignor Giampaolo Moret. Un pubblico molto numeroso ha seguito il dibattito coordinato dal giornalista Francesco Dal Mas. (Palazzo Crepadona – Belluno)

27 Ottobre 2002

Per il decennale dell’Associazione, è stato organizzato con la Biblioteca civica di Trichiana lo spettacolo con Marco Paolini “Parlamento chimico: storie di plastica” che tratta le vicende del Petrolchimico di Marghera (VE) e la lunga catena di morti che hanno messo sotto accusa le condizioni di lavoro nella fabbrica. Più di mille persone hanno assistito allo spettacolo. L’incasso della serata è stato devoluto a Emergency. (Palestra comunale – Trichiana)

4 Marzo 2003

In rappresentanza dell’Associazione, la socia Carla Dazzi è ritornata con una delegazione delle Donne in nero di Milano in Afganistan, per portare medicinali e sostegno alle donne afgane impegnate, in particolare per donne e bambini nell’ospedale di Raualpindi e nei campi profughi.

8 Marzo 2003

La presidente ha presentato la figura di Tina Merlin nella giornata che le è stata dedicata a Como a cura degli studenti di Comunicazione Ambientale, Università degli Sudi dell’Insubria, facoltà di Scienze, organizzata da varie associazioni locali: “8 Marzo Omaggio a Tina Merlin donna scrittrice e giornalista nei giorni del Vajont”, con Gianni Barbacetto, giornalista di “Diario”; Renzo Martinelli, regista di “Vajont”; Guido Salvini, magistrato del Tribunale di Milano; Federico Aligi Pasquarè, docente di Comunicazione Ambientale. (Sala Villa Gallia – Palazzo Provincia, Como)

26 marzo 2003

L’Associazione è stata invitata dall’istituto tecnico industriale Segato di Belluno, nella persona della presidente, ad un incontro nell’ambito del corso di formazione della Regione per il personale docente della scuola organizzato dall’Università di Padova e dall’Unesco “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”. (Aula Magna dell’ITI – Belluno)

Maggio 2003

Su invito del Comune di Erto Casso e del Comitato Superstiti per i diritti del Vajont, l’Associazione si è fatta promotrice con la Casa Editrice Cierre di Verona per la ristampa del testo ormai introvabile Vajont: genocidio di poveri, arringa dell’avvocato Sandro Canestrini al processo dell’Aquila nel 1969; è stato presentato ad Erto in occasione che le è stata conferita la cittadinanza onoraria. (Sala consiliare comune – Erto)

26 Maggio 2003

Convegno “Tina Merlin partigiana, giornalista, scrittice”, promosso dalla Provincia di Venezia assessorato e commissione pari opportunità, direzione centrale politiche sociali Centro Donna, l’Istituto veneziano della Resistenza, e con la collaborazione dell’Associazione, del Comune di Trichiana e del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, che ha curato e allestito la mostra fotografica: “Le radici del cielo. Tina Merlin: una donna, una voce libera” (mostra itinerante). Relatori: Renzo Franzin, Ferruccio Vendramini, Neno Coldagelli, Mario Isnenghi. Testimonianze: Cesco Chinello, Vincenzo D’Alberto, Elisa Di Benedetto, Lalla Trupia, Macri Puricelli, Franca Trentin. Sono intervenuti: Loredana Aurelio Celegato, Renata Cibin, Delia Murer. (Centro culturale Candiani – Mestre, VE)

14 Giugno 2003

Invitati dall’Organizzazione dei volontari di protezione civile della Provincia di Torino a portare una testimonianza del Vajont nella giornata di studio “Il lavoro dell’emergenza-Aspetti Socio-psicologici nelle situazioni di emergenza e il ruolo degli helper” organizzata con la facoltà di psicologia dell’Università ed il gruppo Idea Solidale di Torino. L’Associazione si è proposta con la preziosa e avvincente testimonianza per tutti i presenti dell’on. Paolo De Paoli, capo dei Volontari dei Vigili del fuoco di Belluno all’epoca del disastro: “I soccorsi alle popolazioni colpite dal disastro del Vajont”. (Centro convegni Villa Gaulino – Torino)

20 Luglio 2003

Una piccola delegazione dell’Associazione si è recata su invito della Pro loco ad Abbateggio – Pescara per il 6° Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella”, dove sono stati conferiti a Tina Merlin per il libro Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe. Il caso del Vajont il premio per la sezione “Narrativa Edita” e il premio speciale della Giuria per l’Anno Internazionale dell’acqua. Su delega della presidente, è intervenuto e ha ritirato i premi Francesco Piero Franchi, membro del direttivo. 2

7 Settembre 2003

L’ARCI Nuova associazione (direzione nazionale e il comitato provinciale di Belluno) ha chiesto all’Associazione di partecipare al convegno, che ha voluto essere anche un tributo a Tina Merlin, “Ambiente Risorse Qualità della Vita a 40 anni dal Vajont: Memoria e futuro”. E’ intervenuta la presidente con “Tra memoria e futuro. Diritti e dignità della persona”. (Centro Giovanni XXIII – Belluno)

3 Ottobre 2003

Per la manifestazione annuale di “Oltre le vette”, l’Associazione ha invitato Roberto Vacca, ingegnere, docente nelle Università di Roma e Milano, divulgatore scientifico e tecnologico, autore di numerosi libri tra cui Una sorta di traditori, che ha tenuto la conferenza “Imparare per sopravvivere”, con l’introduzione di Adriana Lotto. (Auditorium Comunale – Belluno)

17 Ottobre 2003

L’Associazione, con la collaborazione della Provincia di Belluno, per l’Anno Internazionale dell’Acqua ha organizzato la mostra di cartoline da fine ‘800 al 1950 “Ponti sulla Piave e i suoi affluenti”, dalla raccolta della socia Elda Cardin. Presentazione di Adriana Lotto, introduzione di Mauro Vedana. (Sala di Presidenza-Palazzo Provincia – Belluno)

8 Novembre 2003

In collaborazione con la Provincia, l’Associazione ha organizzato la presentazione del libro di Mario Passi Vajont senza fine, con un’intervista di Maurizio Mannoni giornalista di Rai Tre all’autore, introduzione e letture di Adriana Lotto. E’ intervenuto Oscar De Bona, presidente della Provincia. (Sala consiliare Palazzo Provincia – Belluno)

6 Dicembre 2003

Per il 40° anniversario del Vajont, la Biblioteca civica del comune di Trichiana e l’Associazione hanno presentato “Tina Merlin“, un ritratto completo: mostra fotografica “Le radici del cielo.Tina Merlin:una donna, una voce libera”, presentata dalla presidente Adriana Lotto con Renzo Franzin, direttore del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua di Mogliano Veneto, e il sindaco di Trichiana Giorgio Balzan. Spettacolo teatrale “Tina Merlin, una voce libera“, studio in evoluzione sulla figura della giornalista, diretto da Daniela Mattiuzzi e interpretato dall’attrice Patricia Zanco. (Sala mostre del municipio e Sala S.Felice – Trichiana, BL)

22 Dicembre 2003

La presidente con la famiglia ha presenziato alla cerimonia “Per non dimenticare….” del Comune di Pedavena (Belluno), per l’inaugurazione di una strada dedicata a Tina Merlin.

24 Gennaio 2004

Per il 40° del Vajont, con la collaborazione della Provincia, è stato organizzato il convegno: “Il Vajont di Tina Merlin. Riflessioni su politica, giustizia e giornalismo nel 40° anniversario della tragedia” e presentato il libro di Tina Merlin La rabbia e la speranza (Cierre, Verona). Relatori: Vincenzo D’Alberto, ricercatore storico – Belluno; Guido Salvini, magistrato – Milano; Toni Fontana, giornalista de “l’Unità” – Roma. Adriana Lotto, presidente dell’Associazione, ha presentato la tesi di laurea di Elisa Di Benedetto Tina Merlin: una giornalista nel dopoguerra; con letture dell’attore Sandro Buzzatti (Auditorium Comunale – Belluno) e mostra fotografica “Le radici del cielo. Tina Merlin: una donna,una voce libera”. (Sala di Presidenza Palazzo Provincia – Belluno)

6 Marzo 2004

L’Associazione è stata invitata dal comune di Verona a far parte della settimana di manifestazioni dedicata alla donna “I segni delle donne-Espressioni, pensieri e azioni a confronto”, in collaborazione con la casa editrice Cierre. Adriana Lotto ha presentato con Maurizio Miele, direttore di Cierre, la figura e il libro La rabbia e la speranza di Tina Merlin, con letture di Nicoletta Zabini, moderatrice Gaia Guarienti. (Palazzo Gran Guardia – Verona)

11 Settembre 2004

L’Associazione, con l’ass.ne “La via dei mulini” e il circolo “Al Mazarol” di Cison di Valmarino-Treviso, ha presentato “Tina Merlin: una donna, una voce libera: Adriana Lotto racconta Tina Merlin”, con letture di Renzo Seffino, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Le radici del cielo”. (Teatro La Loggia-Cison di Valmarino, TV)

2 Ottobre 2004

Per l’incontro annuale della rassegna “Oltre le Vette”, l’Associazione ha organizzato con la collaborazione del Centro Studi Piero Gobetti di Torino (anche per le scuole superiori) il seminario di studi: “Donne e montagne” per indagare il rapporto che le donne hanno intrattenuto con la montagna nella parte orientale e occidentale delle Alpi nelle situazioni estreme come la guerra. Relatori: Antonia Arslan, scrittrice e saggista; Adriana Lotto, presidente dell’Associazione; Lucia Testori, Istituto Storico della Resistenza del Piemonte; Michela Zucca, antropologa del Centro di Ecologia Alpina–Trento; Carla Godetti, presidente del Centro Studi Piero Gobetti. Con la proiezione dei documentari: La guerra alla guerra di Anna Gasco, Alda Bianco, una staffetta partigiana, Le prime bande. (Auditorium Comunale – Belluno)