2005 – 2007

9 Marzo 2005

A Verona Adriana Lotto ha presentato la figura di Tina Merlin nell’ambito delle due serate per la festa della donna organizzata dalla Cgil, con lo spettacolo teatrale di Patricia Zanco “A perdifiato, ritratto in piedi di Tina Merlin”.

2 Aprile 2005

L’Associazione in collaborazione con Ass.ne Multietnica Alba-Azione di gioia, Biblioteca Civica di Belluno e Informa Immigrati, nell’ambito della manifestazione Transculture 2005 ha promosso l’incontro “Recital Poesia” del poeta albanese Gezim Hajdari  presentato dalla presidente Adriana Lotto (Aula Magna Istituto Catullo – Belluno).

30 Aprile 2005

Con il Comune di Trichiana e l’Isbrec, l’Associazione ha presentato, con l’indroduzione di Adriana Lotto, il libro di Wilma De Paris Memorie e scritture private. (Sala consiliare – Trichiana)

24 Luglio 2005

Ad Abbateggio (Pescara), la giuria dell’8° Premio nazionale di letteratura naturalistica “Parco Majella” ha premiato il volume La rabbia e la speranza di Tina Merlin. Sono intervenuti e hanno ritirato il premio la presidente Adriana Lotto e Toni Sirena.

11 Ottobre 2005

L’Associazione ha collaborato con l TIB Teatro di Belluno alla rassegna teatrale per le scuole della provincia con due repliche dello spettacolo di Patricia Zanco “A perdifiato, ritratto in piedi di Tina Merlin”. (Teatro Comunale – Belluno)

29 Ottobre 2005

E’ stata organizzata con successo una visita guidata alla Centrale Enel di Soverzene, al coronamento della diga del Vajont e, con speciale permesso dell’Enel, anche alle gallerie sottostanti. Hanno accompagnato i due gruppi con la presidente Adriana Lotto due tecnici dell’Enel, Sebastiano Giaier e Manlio da Rold.

2 Dicembre 2005

Con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, l’Associazione ha presentato l’ultimo libro di Mauro Corona L’ombra del bastone. Ha introdotto Adriana Lotto e intervistato l’autore il giornalista Francesco Dal Mas. Sono intervenuti il presidente della Provincia e il sindaco di Longarone. (Auditorium comunale – Belluno)

11 Dicembre 2005

L’Associazione è stata invitata dal Centro di ecologia alpina di Trento a partecipare al convegno “Matriarcato e montagna”, a cui la presidente Adriana Lotto ha partecipato con la relazione “Tina Merlin, la montagna, la Resistenza di ieri e di oggi”. (Centro Congressi Panorama – Sardagna, TN).

20 settembre 2006

L’Associazione ha organizzato una visita sul Vajont per la classe della  V° Liceo Teoratic  di Petrosani (Romania) di 14 ragazze/i con due loro insegnanti.  Con una rappresentanza dell’associazione hanno visitato  i paesi di Erto, Casso e la diga lungo il “percorso della memoria”. Ha fatto da guida Italo Filippin (socio dell’associazione). I ragazzi erano  ospiti dell’Associazione “Pollicino” di Ponte nelle Alpi.

1 ottobre 2006

L’Associazione ha collaborato con l’Associazione Superstiti del Vajont ed altri associazioni ed Enti, all’iniziativa della 1°  edizione della corsa podistica “i percorsi della Memoria” sui luoghi del Vajont.

2 ottobre 2006

L’Associazione, contattata dal geologo Alessandro Pasuto del  CNR di Padova, ha incontrato  una delegazione di 36 donne giapponesi, di Tateyama (Tokio) appartenenti ad una associazione di volontariato della Protezione Civile e di soccorso in caso di frane. Fortemente interessate non solo a  visitare i luoghi della tragedia del Vajont, ma anche a conoscere  la realtà femminile locale di allora e di oggi. Con la presidente Adriana Lotto sono intervenute, Giovanna  Doglioni Turchetto -Università degli anziani, Angelina Stefan -CIA, Laura Turchetto- ufficio del lavoro. (Fondazione Angelini – Belluno).

12 e 13 ottobre 2006

Promosso  dall’Università Ca’ Foscari di Venezia si è svolto il convegno :” DONNE IN ESILIO  esperienze, memorie, scritture” . Per l’Associazione la presidente Adriana Lotto ha partecipato con la relazione: “Dal Diario di Kathe Kollwitz, 1933 – 1945”. (Scoletta dei Calegheri San Tomà – Venezia).

2006

L’Associazione ha promosso,  curato e sostenuto  il progetto della messa in scena dello spettacolo teatrale,  con la  compagnia “Passinversi” diretta da Carlo Pasqualin “Benedetta acqua e terra”, tratto dal libro di Mauro Corona Vajont: quelli del dopo.

13 gennaio 2007

L’Associazione ha organizzato, su sollecitazione degli studenti delle scuole superiori, un incontro presieduto dalla presidente Adriana Lotto con l’attore Marco Paolini. Incalzato da richieste di consigli e domande, ha dialogato e raccontato: Paolini e la scuola, Paolini e il teatro, Paolini e la vita ( Aula Magna ITI G.Segato – Belluno).

9 Febbraio 2007

L’ Associazione con la Provincia di Belluno ha presentato  con Adriana Lotto e  Francesco Piero Franchi il libro di Bruno Pittarello Le pietre del Vajont, una raccolta di poesie e fotografie dopo il disastro, che ripercorre la tragedia del 1963 e la sua scia di ricordi e interrogativi (Sala Affreschi Palazzo della Provincia- Belluno).

24 Febbraio 2007

L’Associazione ha aderito all’iniziativa del Comune di Erto e Casso alla giornata “Memorie Partigiane” con  la presidente Adriana Lotto con una ricerca storica sulle donne partigiane di Erto e Casso e con la testimonianza di Margherita Filippin, partigiana della zona (Centro Visite Parco delle Dolomiti Friulane – Erto e Casso PN).

7 Marzo 2007

Promosso dall’Isbrec insieme all’Associazione in occasione della Festa della donna,  presentato dalle alunne del Liceo Scientifico Galileo Galilei preparate dalla proff.ssa Adriana Lotto, è stato proiettato il film documentario “Bellissime. Il novecento visto dalla parte di lei” che presenta il ‘900 attraverso gli occhi delle donne, avvalendosi di spezzoni di film, foto e documenti dell’Istituto Luce (Sala Bianchi – Belluno).

21 Marzo 2007

L’Associazione ha organizzato “Un dibattito molto poco ideologico” con la presentazione dei libri: La scomparsa dei fatti di Marco Travaglio e Volevo solo vendere la pizza di Luigi Furini; ha introdotto Adriana Lotto e intervistato gli autori il giornalista Franco de Battaglia (Aula Magna ITI G: Segato –Belluno).

5 Maggio 2007

Inerente alla giornata “Memorie Partigiane” a cui l’Associazione ha aderito, cerimonia dello scoprimento della targa al “Rifugio Ditta” di Val Mesazzo, in ricordo delle brigate partigiane che hanno operato nella zona del Vajont (Erto e Casso –PN).

21 e 22 Giugno 2007

L’Associazione ha collaborato alla realizzazione di due convegni sull’acqua:

a Belluno promosso dalla Provincia e Civiltà dell’Acqua: “Dalla Piave allo Stige: multifluviali dall’antichità ad oggi” (Sala De Luca –Belluno).

A Pedavena –BL promosso dal Comune di Pedavena e Cantieri Sociali: “Liscia, gassata …o di acquedotto?”(Centro Culturale Silvio Guarnirei –Pedavena –BL).

8-11 Ottobre 2007

L’Università  Ca’  Foscari di Venezia ha chiesto all’Associazione di tenere due incontri sul tema dell’acqua e del Vajont a 33 dottorandi di Scienze ambientali e loro docenti provenienti da tutta Europa. L’8 ottobre è stato proiettato il film “Vajont” (in lingua inglese) con la presenza del regista Renzo Martinelli. L’11 ottobre la presidente Adriana Lotto ha tenuto una conferenza dal titolo “Sfruttamento della Piave dal 1900 al Vajont” (Centro Congressi Giovanni XXIII° – Belluno).

12 Ottobre 2007

L’Associazione ha presentato a Belluno (ingresso libero) lo spettacolo teatrale “Benedetta acqua e terra” con la compagnia “Passinversi” diretta da Carlo Pasqualin , tratto dal libro di Mauro Corona “Vajont: quelli del dopo” (Teatro Centro Giovanni XXIII° –Belluno).