2011 – 2013

13 febbraio 2011

L’Associazione ha contribuito con altri gruppi alla costituzione del gruppo “Se non ora quando”, e alla preparazione della manifestazione pubblica (Piazza dei Martiri –Belluno).

29 aprile 2011

In collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Belluno, l’Associazione ha promosso l’incontro “Due arringhe per il Vajont” a cura dell’avv. Tullio Tandura con la presenza degli autori; presentati i volumi con le arringhe Vajont. Mors inimica venit dell’avv. Giorgio Tosi e Vajont: genocidio di poveri dell’avv. Sandro Canestrini (Sala Eliseo Dal Pont- Bianchi – Belluno). 

6 maggio 2011

Incontro sull’immigrazione e i rifugiati politici “Norme, problemi e storia di un fenomeno in crescita”, a cura dell’Associazione con altre associazioni, le Scuole in Rete, la Consulta Studentesca Provinciale, per tutte le scuole superiori. E’ seguita una conferenza per la popolazione; relatrice Valeria Carlini, responsabile del C.I.R – Consiglio Italiano per i Rifugiati (Sala Luciani Centro Giovanni XXIII° -Belluno).

4 giugno 2011

L’Associazione e Senonoraquando Donne Belluno hanno presentato “Libere”, atto unico di Cristina Comencini del Gruppo Di Nuovo con le attrici Anna Carabetta e Perla Moriggi, regia di Anna Carabetta. E’ seguito un vivace dibattito (Piccolo Teatro G. Pierobon – Ponte Nelle Alpi –BL).

16 ottobre 2011

L’Associazione ha collaborato con Anpi, Isbrec, SPI-CGIL di Belluno e SPI-CGIL Veneto alla conferenza “Incontro con le partigiane” promosso da rEsistenze Associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto di Venezia (Sala conferenze Al Giardinetto – Trichiana -BL).

1-18 dicembre 2011

L’Associazione ha collaborato alla rassegna “AFGHANISTAN… a dieci anni dall’intervento militare” di Insieme si può e Scuole in Rete, articolata in mostre, film e documentari; è intervenuta la presidente Adriana Lotto (Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi – Belluno).

4 Dicembre 2011

Per il 20° anniversario della scomparsa di Tina Merlin è stato presentato il libro d’artista Le stagioni sulla Marteniga con laprefazione Maurizio Mannonicon opere e incisioni della pittrice Graziella Da Gioz edito da Colophonarte ed è stata inaugurata la mostra delle opere dell’artista “Omaggio a Tina Merlin” curata dalla critica d’arte Nicoletta Comar, è stato pubblicato un piccolo catalogo. (Sede Colophon – Belluno).

9 dicembre 2011

Il Comune e la Biblioteca Civica di Trichiana con l’Associazione hanno presentato la biografia di Tina Merlin Quella del Vajont. Tina Merlin una donna contro con l’autrice Adriana Lotto e Francesco Piero Franchi. (Palazzo delle Mostre –Trichiana -BL).

20 Gennaio 2012

E’ iniziato il progetto “STORIA E IL PENSIERO DELLE DONNE” ( 20 gennaio 2012 -2013) che l’Associazione ha contribuito e condiviso con le Ass.ni , Senonoraquando-Belluno, Il Tralcio, Dafne, Belluno/Donna e si articolerà in due fasi :
– il corso Storia delle donne di 6 lezioni della Dott.ssa Lucia Ferrante (Sala Bianchi-Belluno).
– sei incontri monotematici che si concluderanno nel 2013:

25 maggio
“Il Matriarcato: Madri, Madonne e Matriarche” con la Dott.ssa Michela Zucca (Sala Consiliare – San Vito di Cadore – BL).

14 settembre
“Donne e politica” con la Dott.ssa Chiara Volpato (Sala Bianchi – Belluno).

12 ottobre
“I Femminismi” con la Dott.ssa Bruna Bianchi (Sala Comunale – S. Stefano di Cadore –BL).

18 febbraio 2012

Il Comune di Auronzo di Cadore (BL), Ass.ne Tre Cime e l’Associazione hanno organizzato una serata per la presentazione del libro Quella del Vajont. Tina Merlin, una donna contro con l’autrice Adriana Lotto(Sala consiliare del Comune – Auronzo di Cadore – BL).

8 marzo 2012

L’Associazione con l’Isbrec e la partecipazione dell’Ass.ne Verbavolant hanno organizzato “8marzo festa della donna – Tina Merlin Una donna del novecento” con la presentazione del libro Quella del Vajont. Tina Merlin una donna contro conAdriana Lotto, letture di Elia Luciani e la proiezione di interviste e filmati d’epoca di Tina Merlin. Ha presentato la Prof.ssa Serena Dal Borgo (Aula Magna ITIS Segato – Belluno).

6 – 9 ottobre 2012

L’Associazione ha collaborato con l’Assessorato ai Beni Comuni e altre Ass.ni , promossa dal Comune di Feltre a: “Tina due serate con Tina Merlin” , il giorno 6 con la lettura della Casa sulla Marteniga e il

9 con la presentazione del libro Quella del Vajont. Tina Merlin una donna contro con la presidente dell’Associazione (Sala degli Stemmi del Comune – Feltre-BL).

24 novembre 2012

Per il 49° Anniversario del Vajont l’Associazione ha collaborato con il Comune di Longarone e l’Istituto Comprensivo di Longarone alla giornata per le scuole e la popolazione, alla presentazione con la presidente del suo libro Quella del Vajont. Tina Merlin, una donna contro; è seguita la cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna della scuola media “Pietro Gonzaga” a Tina Merlin (Aula Magna Scuola media – Longarone – BL).

6 novembre 2012

E’ partito dalle scuole il programma di iniziative dell’Associazione culturale dedicato al 50° anniversario del disastro del Vajont che proseguiranno fino ad ottobre 2013. Con il concorso per le scuole delle province di Belluno e Pordenone: “Vajont 50 anni dopo”, l’Associazione intende stimolare la riflessione e la ricerca dei giovani su una delle maggiori tragedie del Novecento, in sintonia con l’attività della giornalista Tina Merlin e in coerenza con gli scopi dell’associazione che mettono al centro l’impegno civile e la memoria storica.

E’ partito il 6 novembre 2012 con il bando per le scuole il programma dell’Associazione dedicato al 50° anniversario del disastro del Vajont ed è proseguito per tutto l’anno 2013. Con il concorso per le scuole delle province di Belluno e Pordenone “Vajont 50 anni dopo”, l’Associazione ha inteso stimolare la riflessione e la ricerca dei giovani su una delle maggiori tragedie del Novecento.

dal 24 gennaio 2013
La presidente è stata impegnata  in moltissimi incontri  per parlare del Vajont con la presentazione della biografia di Tina Merlin Quella del Vajont Tina Merlin, una donna contro:
Padova (per Studenti Istituto Einaudi Gramsci), Caerano S.Marco (Treviso), Valle di Cadore (Belluno), Padova, Caneva (Pordenone), Ponte della Priula (Treviso), Lentiai (Belluno), Forte Marghera-Mestre (Venezia), Maserada (Treviso), Padova, Fusine-Forno di Zoldo (Belluno), Cento (Ferrara), Padova, Crocetta del Montello (Treviso), Zero Branco (Treviso), Trieste, Cornuda (Treviso), Università degli Studi -Trento, Castello di Roncade (Treviso), Villa Onigo Trevignano, Padova (solo per le scuole), Cadoneghe (Padova), S.Polo di Piave (Venezia).

30 marzo 2013

Inizio della seconda fase degli incontri monotematici del progetto “STORIA E IL PENSIERO DELLE DONNE” iniziato il 20 gennaio 2012 con:
“Violenza contro le donne e i minori”con la Dott.ssa F. Quaglia e la  Dott.ssa M. Crisma.(Pedavena –BL)

10 maggio 2013

“Prostituzione: una questione che ci riguarda” con la  Dott.ssa P. Romito (Agordo -BL)

31 Maggio 2013

Donne che hanno dato un contributo nuovo ed inedito alla riflessione teologica” con la. Dott.ssa S. Bartoli e la Dott.ssa S. Panciera  (Tambre d’Alpago –BL).

28 Maggio 2013

Inaugurazione, con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Belluno,della mostra itinerante dell’Associazione Culturale Tina Merlin curata e dedicata a Clementina (Tina) Merlin la giornalista del Vajont da Mario Battiston “I giornali del Vajont Prime pagine giornali della tragedia 9 ottobre 1963. Conferenza di Mario Isnenghi, professore emerito di Storia contemporanea, Università di Ca’ Foscari; hanno introdotto Adriana Lotto, presidente dell’Associazione, e Claudia Salmini, direttore dell’Archivio di Stato di Belluno. La mostra si propone di sollecitare una riflessione sul modo con cui la stampa italiana raccontò l’evento. La mostra si compone di oltre una cinquantina di prime pagine di quotidiani sia nazionali che locali riprodotte su pannelli e parte originali, e di alcuni settimanali e giornali stranieri. Si tratta di un panorama esauriente del modo come la drammatica notizia fu trattata da giornali di diverso orientamento che, al di là dei dati di cronaca, misero l’accento su diversi aspetti. (Antica Chiesa di Santa Maria dei Battuti – Belluno)
La mostra inoltre è stata poi a: Soligo (Treviso), Soverzene (Belluno), Sospirolo (Belluno), Trichiana (Belluno).

9  settembre 2013

L’Associazione ha collaborato al programma dell’Associazione Amici dell’Università Aperta di Cento (Ferrara) “50 anni dopo il Vajont” con la mostra  “I giornali del Vajont Prime pagine giornali della tragedia 9 ottobre 1963e, il 14 settembre, con la conferenza  “TINA MERLIN, quella del Vajont” della presidente Lotto con proiezioni di documenti d’epoca dell’archivio Tina Merlin e letture a cura di Maurizia Cristofori. E’ intervenuta per il Comune di Cento l’assessore alla Cultura.( Sala Polivalente Fondazione Zanandrea –Cento – Ferrara).

4 ottobre 2013

Nell’ambito degli incontri in occasione dell’esposizione personale di Graziella Da Gioz “L’Anima del paesaggio nel paesaggio dell’anima” l’associazione  ha collaboratocon l’incontro “Il paesaggio nell’opera di Tina Merlin” la vita e l’opera della giornalista raccontata e commentata dalla presidente Adriana Lotto.(Biblioteca Villa Ancilotto – Crocetta del Montello -Treviso).

9 ottobre 2013

Prima del film-documentario “La Montagna infranta, Vajont (9 ottobre 1963 – 9 ottobre 2013)” di Mirco Melanco insieme agli studenti del DAMS di Padova con la collaborazione dell’Associazione e di altre Associazioni e Enti. Sono protagonisti della storia la giornalista Tina Merlin e il filosofo esistenzialista e regista Luigi Di Gianni, che alla fine del 1963 registrò le testimonianze di alcuni superstiti della catastrofe.(Piccolo Teatro Pierobon, Paiane di Ponte nelle Alpi –BL)
E’ stato poi presentato a: Belluno,  Longarone, Erto Casso, Mel, Pedavena, Tambre d’Alpago, Valmorel di Limana (BL).

12-19 ottobre 2013

Inaugurazione della mostra “I giornali del Vajont Prime pagine giornali della tragedia 9 ottobre 1963    e della mostra fotografica di foto inedite scattate il giorno dopo della tragedia “Un paese cancellato” di Lucio Soncini con cui l’Associazione ha collaborato alle due giornate “La memoria ritrovata. Confluenze”, promosse dal Comune di Feltre con la collaborazione  del Comitato Acqua Bene Comune per la memoria del Vajont: intitolazione del Campus universitario a Tina Merlin, spettacolo teatrale con Patricia Zanco “il Vajont dopo il Vajont” (testo concollaborazione dell’Associazione Tina Merlin e consulenza tecnica di Toni Sirena), presentazione del premio annuale giornalistico d’inchiesta ambientale e sociale “Tina Merlin” che sarà sostenuto dalla nostra associazione. (Fondaco delle Biade e Galleria Claudia Augusta Feltre –BL).

16 ottobre 2013

Per il ciclo “Incontri di memoria e diritto”, promosso dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento in occasione del 50° anniversario della strage del Vajont, la presidente Adriana Lotto ha partecipato a “Intorno al Vajont: cinquant’anni ancora attuali”, presentando il suo libro Quella del Vajont, Tina Merlin, una donna contro. Ne hanno discusso Eugenio Caliceti dell’Università di Trento e Nicola Canestrini avvocato del Foro di Rovereto. L’incontro è stato coordinato da Lucia Busatta dell’Università di Trento.
(Foyer della facoltà di Giurisprudenza dell’Università -Trento-)

26 ottobre 2013

Inaugurata la rassegna “Vajont 1910-1963”che l’Associazione ha promosso  con il Circolo Arci Tina Merlin di Montereale Valcellina e altri enti ed associazioni di Montereale (Pordenone), con: 
“Il nostro Vajont”
(Montereale Valcellina)

9 novembre 2013
“Vajont-prima e dopo” (San Leonardo Valcellina)

17 novembre 2013
”Vajont-piccole memorie” (Montereale Valcellina)

Mostra:
”Rassegna bibliografica sui fatti del Vajont” (Montereale Valcellina).

28 ottobre 2013

Proclamazione dei vincitori  del concorso Vajont 50 anni dopo” indetto nel novembre 2012 per l’anno scolastico 2012/2013 riservato alle classi seconde della scuola media inferiore e alle classi terze e quarte della scuola media superiore delle province di Belluno e Pordenone,alla presenza dei sindaci di Castellavazzo, Erto-Casso, Longarone e Vajont, con la partecipazione e letture dell’attore Maurizio Donadoni. (Centro Culturale “Ferruccio Parri”  Longarone –BL).

7 novembre 2013

Un’altra iniziativa promossa dall’Associazione con le “Scuole in rete per un mondo di solidarietà  e pace di Belluno” è stata la messa in scena di una lezione-spettacolo, tratta dal lavoro teatrale del 1991 di Maurizio Donadoni “Memoria di classe”. Maurizio Donadoni e il regista Andrea Battistini hanno preparato gli studenti di quattro istituti superiori  di Belluno. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Vascello di Roma nell’ambito della manifestazione internazionale “Le vie dei festival”.Teatro Vascello – Roma).

9 novembre 2013

Replica della lezione-spettacolo “Memoria di classe per le scuole del Bellunese.(Teatro Centro Giovanni XXIII° -Belluno).

15 novembre 2013

L’Associazione ha collaborato per  l’anniversario del 50° anno dalla tragedia del Vajont con la Biblioteca di Jesolo con la mostra “I giornali del Vajont Prime pagine giornali della tragedia 9 ottobre 1963 che è stata inaugurata dalla vice-presidente Irma Visalli che ha presentato la mostra e l’attività di Tina Merlin giornalista sui fatti del Vajont. (Biblioteca comunale –Jesolo – VE).

30 novembre 2013

Convegno/dibattito sulla figura di Tina Merlin e i fatti della tragedia del Vajont organizzato dal gruppo “Donne in Movimento NO TAV” della Val di Susa nell’ambito delle loro iniziative “Violenza sulle donne e violenza sulla terra”  in concomitanza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la vice-presidente Irma Visalli, e’ intervenuta al dibattitto con le forze politiche locali e le appartenenti al gruppo delle donne della Val di Susa. (Salone Don Bunino  -Bussoleno- Asti).

6 dicembre 2013

L’Associazione ha collaborato con il Comune di Trichiana e la Pro Loco ad una serata che si è svolta con la seduta del Consiglio Comunale che ha la deliberato l’intitolazione del Palazzo delle Mostre e il conferimento del Premio “San Felice” 2013  a Tina Merlin. Sono intervenuti la presidente Adriana Lotto e il figlio di Tina Merlin Toni Sirena. La serata si è conclusa con la partecipazione di Patricia Zanco che ha presentato “Ritratti di Tina Merlin” e lo scoprimento della targa.(Centro San Felice –Trichiana –BL).

9 dicembre 2013

Dopo il successo e le critiche positive della serate a Roma e  Belluno e le tante richieste delle scuole che non erano riuscite a trovare posto nelle rappresentazioni precedenti,  la lezione-spettacolo “Memoria di classe” è stata replicata il mattino esclusivamente per le scuole e la sera per tutta la cittadinanza. (Teatro Centro Giovanni XXIII° -Belluno).

13 dicembre 2013

Il Comune di Castellavazzo (Belluno) ha chiesto all’Associazione di collaborare all’iniziativa per la memoria della tragedia con la mostra“I giornali del Vajont Prime pagine giornali della tragedia 9 ottobre 1963  che è stata inaugurata con la presentazione della vice-presidente Irma Visalli. La serata è proseguita con la rappresentazione “Pierina nella notte del Vajont”. (Sala consiliare del Comune Castellavazzo – BL).

Inoltre l’Associazione, con il suo archivio e con la presidente Adriana Lotto, si è messa a disposizione di quanti hanno richiesto la consultazione di materiale per saggi, articoli e spettacoli teatrali, nonché con  la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive, docu-film, convegni, incontri e dibattiti sul tema del Vajont.