Febbraio 2023
E’ uscita la nuova edizione del libro di Tina Merlin Menica e le altre racconti partigiani ampliata con tre brevi racconti illustrati con disegni a colori pubblicati nel 1957 sul giornalino per ragazzi “PIONIERE”, diretto da Gianni Rodari a cui l’associazione ha collaborato per la stesura.
11 marzo 2023
Spettacolo teatrale “Matteotti Medly” dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, di e con l’attore Maurizio Donadoni; musiche dal vivo eseguite da Katerina Haidukova al quale hanno assistito alcune classi delle scuole superiori; l’iniziativa è stata promossa dall’associazione con la collaborazione di Belluno Miraggi nell’ambito della stagione teatrale 2022-2023. (Teatro Comunale-Belluno),
31 marzo 2023
Si è svolta all’ “Istituto comprensivo statale Tina Merlin” la cerimonia annuale per la consegna delle borse di studio “La giornata delle Istituzioni” il tema era “La Comunità che educa”, con la presentazione dei lavori realizzati dalle classi sull’argomento. É intervenuta la vicepresidente Irma Visalli che poi con Toni Sirena ha consegnato le borse di studio, alle quali l’associazione contribuisce, agli studenti meritevoli. (Palestra scuola Ippolito Nievo -Belluno)
23 aprile 2023
Organizzata da ANPI-Venezia, con Anpi-Mestre, IVESER, Ass.ne rEsistenze, presentazione del libro di Tina Merlin Menica e le altre; relatori per l’associazione Toni Sirena e Francesco Piero Franchi – Isbrec. (Laguna Libre –Venezia).
27 aprile 2023
Nella sede della lega SPI Cgil di Breda (Treviso) che raccoglie anche gli iscritti dei comuni di Maserada e Carbonera si è svolta la cerimonia per intitolare la sede a Tina Merlin, con la scopertura di una targa. Presenti il segretario della lega Giovanni Speranza, i sindaci di Breda e di Carbonera, Toni Sirena e Adriana Lotto, presidente dell’associazione. La motivazione dell’intitolazione: “Per il suo impegno civile, politico e professionale rappresenta bene la dignità, la determinazione, le fatiche che molte donne, meno conosciute, debbono sostenere ogni giorno”.
2 maggio 2023
Adesione alla marcia Stop Pesticidi 2022 da Cison di Valmarino a Follina (Treviso) – Caldaro (Bolzano), ”L’Associazione culturale Tina Merlin di Belluno aderisce al 1° maggio ecologista in nome delle battaglie che Tina fece a difesa del territorio, dell’ambiente, di chi ci abita, di tutti gli esseri viventi, contro la logica del profitto che omologa azzerandola ogni differenza e mette a repentaglio la vita stessa”.
19 maggio 2023
Conferenza stampa per il riconoscimento Unesco del fondo processuale del Vajont, arrivato dopo un lungo iter, iniziato nel 2013 da un’idea dell’arch. Irma Visalli, vicepresidente dell’associazione. Presenti Irma Visalli, Adriana Lotto, Silvia Miscellaneo, Roberto Padrin, Mauro Carazzai. (Archivio di Stato -Belluno)
27-28- 29 giugno 2023
Si è svolto il 76° corso di formazione sindacale Fiom-Cgil “Vajont memoria di un disastro”. La presidente Adriana Lotto ha tenuto una lezione su: “Lo sguardo in anticipo di Tina”; presente il segretario nazionale Michele De Palma; l’incontro è stato preceduto da una visita dei corsisti alla diga e ai luoghi del disastro. (Centro Didattico Retica – Trichiana)
11 luglio 2023
Tavola rotonda organizzata da Libera su “Memorie a confronto, il valore del ricordo che spinge ad agire”, con la partecipazione per l’associazione della presidente Adriana Lotto e Toni Sirena, presenti Daniela Marcone, responsabile nazionale della “Memoria”, Pier Mario Fop co-referente regionale Libera, Renato Migotti presidente dell’associazione Vajont–Il futuro della Memoria, Giuseppe Mendicino. (Centro Culturale-Longarone)
12 luglio 2023
Organizzato da Libera si è tenuto un Laboratorio su Vajont e giornalismo, relatori Adriana Lotto e Toni Sirena (Centro culturale -Longarone).
24-29 luglio 2023
L’associazione ha collaborato con il Comune di Borgo Valbelluna al premio nazionale letterario “Trichiana Paese del Libro”, con un dialogo tra Milena Gabanelli e Adriana Lotto dal titolo “Il risveglio del guardiano” (Chiesa parocchiale di Trichiana), e alla cerimonia di premiazione dei dieci finalisti della 33a edizione; quest’anno, nella ricorrenza del 60° del disastro del Vajont, Trichiana, paese natale di Tina Merlin, le ha reso omaggio dedicandole l’edizione 2023 sul tema Incontrare e incontrarsi; hanno partecipato alla giuria per la selezione dei vincitori Adriana Lotto e Toni Sirena. (Sala San Felice – Trichiana)
6 agosto 2023
Conferenza stampa della FNSI (Federazione nazionale della stampa italiana) con la segretaria nazionale Alessandra Costante, la segretaria del Veneto Monica Andolfatto; è stato presentato il Premio nazionale giornalistico “Dov’è Tina Merlin oggi?” dedicato a Tina Merlin nel 60° anniversario della tragedia del Vajont; promosso dalla FNSI con la partecipazione del Comune di Longarone, la Fondazione Vajont, Comune di Borgo Valbelluna, la Provincia di Belluno, e la collaborazione dell’Associazione culturale Tina Merlin; presenti per l’associazione Toni Sirena e Graziella Balbinot.
(Sala Consiglio Provinciale, Palazzo Piloni -Belluno)
21-30 settembre 2023
L’Associazione ha collaborato con il collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV) al progetto “Vajont, per non dimenticare” in occasione del 60° anniversario della tragedia con la mostra “I giornali del Vajont”. Alla confernza stampa per la presentazione è intervenuto per l’associazione Marco Noiman. La mostra è stata inaugurata e presentata dalla presidente Adriana Lotto. (Centro Sociale -Mogliano Veneto, VE)
Ottobre 2023
Per il 60° anniversario della tragedia del Vajont l’Associazione ha ufficializzato il nuovo logo con la stampa di 100 manifesti (in 2 formati) con la frase di Tina Merlin che sono stati affissi nelle occasioni di incontri e regalati ad associazioni e scuole.
8-9-10 ottobre
L’Associazione ha ricordato l’anniversario della tragedia del Vajont con tre uscite (8,9 e 10 ottobre) sui due giornali locali Il Corriere delle Alpi e Il Gazzettino con un’inserzione al giorno che alleghiamo; inoltre, in collaborazione Telebellunodolomiti (per tutto il Veneto) e Radio Belluno, è stata mandata in onda la lettura di cinque frasi inerenti alla tragedia.
4 novembre
L’Associazione, il Circolo Arci Tina Merlin di Montereale-Valcellina, l’Anpi di Belluno, hanno presentato il libro di Aldo Sirena La memoria delle pietre; con Fabio Passador, presidente Sezione ANPI Maniago-Montereale, e la presidente Adriana Lotto; è intervenuto Gino Sperandio presidente ANPI Belluno. (Centro visite parco Dolomiti Friulane – Erto e Casso)
17 novembre
L’Associazione con Italia Nostra, Scuole in rete, Ass.ne ACS hanno presentato il libro di Antonio Cederna La distruzione della natura in Italia, intervento di Maria Pia Guermandi, consulente UE per le politiche del patrimonio. (Sala Bianchi -Belluno)
16 dicembre
Cerimonia di proclamazione e assegnazione della prima edizione del Premio nazionale sul giornalismo d’inchiesta territoriale “Dov’è Tina Merlin oggi?” promosso dalla Federazione nazionale Stampa Italiana; con questa iniziativa la Fnsi intende valorizzare una fra le figure più autorevoli del giornalismo italiano e il ruolo fondamentale dell’informazione locale nel dare voce alle istanze legittime del territorio e nel denunciarne ingiustizie, prevaricazioni, reati. Erano presenti la segretaria generale Fnsi Alessandra Costante con i componenti di giunta Domenico Affinito, Matteo Naccari e Monica Andolfatto, Roberto Padrin sindaco di Longarone, una folta rappresentanza di giornalisti fra cui Gianluca Amadori dell’esecutivo nazionale dell’Ordine dei giornalisti con il presidente regionale Giuliano Gargano. È intervenuta la presidente Adriana Lotto. (Sala consiliare Municipio -Longarone)
E INOLTRE
La presidente Adriana Lotto ha tenuto:
INCONTRI
29 settembre Vittorio Veneto
9 “ Classi liceo scientifico –Belluno
9 “ Classi liceo scentifico dibattito Teatro Comunale – Belluno
9 “ Tib teatro “Vajonts 23”
13 “ Incontro Fiba ciclisti Adriana + Toni president naz.le
21 “ Ponzano Veneto
23 “ Scuole medie territorio Centro Parri – Longarone
24 “ Scuole I.I.S Majorana-Corner – Mirano
24 “ Scuole D.Alighieri – Salzano
30 “ Auser – Ponte nelle Alpi
7 novembre Auser – Lendinara
4 dicembre Vajont Feltrinelli – Mestre
12 dicembre Auser – Agordo
INTERVISTE e PARTECIPAZIONI
18 settembre: Dall’Anese, giornalista Quota News, in sede; Adriana e Toni ore 15.30
19 “ martedì Carla Manzocchi, Rai Radio 1, Longarone ore 16.30
22 “ venerdì, Belluno; Luca Colombo Rai 3 Veneto e Rai Storia
27 “ mercoledì, Bellenzier Rai 1
2 ottobre, lunedì collegamento via SkypeTV Medianordest, vicedirettore
13 “ collegamento con TV7 Triveneta
COLLABORAZIONI tecniche e storiche, con saggi, materiali, documenti, foto per:
– Corriere della sera per il libro “Mai più Vajont 1963/2023 – Una storia che ci parla ancora” di Paolo Di Stefano e Riccardo Iacona, a cura di Solferino ed.
– Laboratorio teatrale “Antonio Corradini”/Liceo Artistico -I.I.S. G.B.Ferrari per videoteatro.
– Method srl –PN- per docufilm “Dio ci salvi dai sciacalli del Vajont”.
– Rai Storia “Speciale Vajont 2023”.
– Stesura dei testi di Adriana Lotto e Toni Sirena per il catalogo di Cierre “il Vajont e Tina Merlin”.
– Partecipazione della presidente Adriana Lotto e di Toni Sirena al video “Tunas-Con Tina Merlin” due episodi della regista Alessia Buiatti con le classi 5e elementari dell’Istituto Comprensivo “Tina Merlin”. Il progetto era iniziato con la lettura del libro “La casa sulla Marteniga”, ed è proseguito a Trichiana nei luoghi di Tina Merlin e una lezione in classe della presidente Lotto. Il progetto vincitore “I Tunas – Tutta un’altra storia” è vincitore del bando 2022-23 “Cinema e immagini per la scuola” dei ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.
PROMOZIONI
– Promotori della stampa dell’istruttoria del giudice Mario Fabbri “ Vajont. La prima sentenza” ed.Cierre.
PATROCINI a:
– Istituto Canossiano di Feltre per la mostra “Le memorie del Vajont”;
-TIB Teatro per spettacolo “Qualcuno cantava” Vajonts23 – 130 Teatri, con Marco Paolini
– Mic, International Company Srl, per spettacolo teatrale “Il Vajont di tutti. Riflessi di speranza”.
– Piccolo Teatro di Milano per serata spettacolo Paolini Vajonts23, con la pubblicazione nel programma di sala di uno stralcio del volume “Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe. Il caso del Vajont”. La pubblicazione è solo digitale, ma resteranno in linea sul www.piccoloteatro.org e sull’app Edizioni Piccolo Teatro,
E’ stato fornito materiali a: televisioni, laureandi, giornalisti, scrittori, registi ecc.